Visioni

Dalla commedia al dramma sulla scena di Les Huguenots

Dalla commedia al dramma sulla scena di Les Huguenots

Lirica Il debutto di Michele Mariotti alla Deutsche Oper di Berlino con il melodramma di Meyerbeer

Pubblicato quasi 8 anni faEdizione del 3 dicembre 2016
Non sarebbe sbagliato evocare clima, colori e ampiezze narrative della Reine Margot di Patrice Chereau per dare almeno un’idea parziale del carattere dell’opera Les Huguenots di Giacomo Meyerbeer, creata a Parigi nel 1836 e ambientata proprio nei giorni della strage di san Bartolomeo. Jacob Lieberman Beer, vero nome del compositore berlinese, divenne a metà dell’Ottocento il re delle scene parigine e i principale alfiere del Grand Opéra, il genere più spettacolare dell’opera francese. Meyerbeer ha influenzato moltissimi musicisti, inclusi Verdi e Wagner, che lo fece poi oggetto di violenti attacchi antisemiti. Les Huguenots marca il debutto alla Deutsche Oper di...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi