ExtraTerrestre
Dalle grandi navi da crociera allo «shipping», l’insostenibile peso di Msc
Il rapporto di ReCommon Un impero dalle mille diramazioni societarie, il cui cuore è in Svizzera con la holding di famiglia, la Mediterranean Shipping Company Holding SA, che a sua volta controlla due società, registrate in Svizzera e Lussemburgo, due paesi con giurisdizioni tra le meno trasparenti d'Europa.
Il rapporto di ReCommon Un impero dalle mille diramazioni societarie, il cui cuore è in Svizzera con la holding di famiglia, la Mediterranean Shipping Company Holding SA, che a sua volta controlla due società, registrate in Svizzera e Lussemburgo, due paesi con giurisdizioni tra le meno trasparenti d'Europa.
Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 14 aprile 2022
È ormai oltre un decennio che le grandi navi come quelle del gruppo crocieristico MSC sono sotto i riflettori per i loro pesanti impatti ambientali. Ma, come racconta il rapporto La Galassia MSC, appena pubblicato da ReCommon, la società fondata da Gianluigi Aponte è una super potenza soprattutto nello shipping, il trasporto marittimo globale. Secondo la classifica stilata da Alphaliner, a marzo del 2021 MSC era la seconda compagnia al mondo dietro la danese Maersk, con una quota di mercato pari al 16,7%, aumentata notevolmente negli ultimi anni e sempre più vicina a quella della stessa Maersk (17,1%). La parte...