Cultura

Dani Scharf, quando tutto è fittizio. Comprese le notizie false

Dani Scharf, quando tutto è fittizio. Comprese le notizie falseL'illustrazione è Dani Scharf, tratta dal suo progetto «Good fake news»

TEMPI PRESENTI Parla l’illustratore uruguayano al centro della scena latinoamericana. Ha inventato «Good fake news», disponibile online. Venti pagine, con disegni, collage, incisioni e xilografie. «Invece di seminare odio, ho pensato all’ottimismo. Quindi: è stato approvato il reddito di base universale oppure funziona il primo prototipo di teletrasporto. Mi sembrava una buona scelta, in modo da amplificare ancora di più quel senso di "verosimile", far scrivere gli articoli a Chat Gpt-3 con più versioni di uno stesso pezzo»

Pubblicato circa un anno faEdizione del 31 agosto 2023
Chissà se vedremo mai un giornale annunciare una notizia come questa: «Approvato il reddito di base universale». Per il momento è uscito solo su una testata un po’ stramba, Good Fake News, che fin dal nome ci avverte che qualcosa purtroppo non torna. L’idea è di Dani Scharf, uruguayano, classe 1980, uno dei migliori illustratori latinoamericani. Tra i protagonisti della Bologna Children’s Book Fair delle edizioni 2018 e 2023, ha al suo attivo decine di esposizioni. Con Good Fake News, dietro a quello che può sembrare solo una provocazione, si cela in realtà un sofisticato progetto d’arte. A fare da...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi