Alias Domenica
Daniele Del Giudice, la cicatrice dello strappo tra parole e vita
Scrittori italiani Divisi in due parti, scritti che indagano gli autori italiani e stranieri più affini e le questioni intrinseche al modernismo, dove non valgono le leggi tradizionali del racconto: «Del narrare», Einaudi
Luigi Veronesi, «Composizione», 1974
Scrittori italiani Divisi in due parti, scritti che indagano gli autori italiani e stranieri più affini e le questioni intrinseche al modernismo, dove non valgono le leggi tradizionali del racconto: «Del narrare», Einaudi
Pubblicato 11 mesi faEdizione del 7 gennaio 2024
In una delle prime pagine di Staccando l’ombra da terra, l’opera forse più nota di Daniele Del Giudice, il personaggio consulta il registro che documenta il suo primo volo senza tutela. Cerca la vidimazione dell’errore che ha commesso e che pure non gli ha precluso il brevetto di pilota: «sfogli le pagine, cerchi la dicitura, la firma che ti immette definitivamente nei luoghi del celeste errore, dove ogni errore è una cicatrice, ma non evita la ricaduta». Del Giudice narratore, nella sequenza dei suoi testi, ha innanzi a sé lo strappo che separa la sfera della vita dalla scrittura che...