Alias Domenica
De Lonhy, il mediterraneo savoiardo
A Torino, Palazzo Madama, "Il Rinascimento europeo di Antoine de Lonhy", a cura di Simone Baiocco e Simonetta Castronovo Un'affascinante personalità politecnica, di confine e insieme di sintesi, che fu oggetto di un'avventurosa vicenda critica
Antoine de Lohny, "Tre profeti", 1480 ca, Lione, Musée des Beaux-Arts
A Torino, Palazzo Madama, "Il Rinascimento europeo di Antoine de Lonhy", a cura di Simone Baiocco e Simonetta Castronovo Un'affascinante personalità politecnica, di confine e insieme di sintesi, che fu oggetto di un'avventurosa vicenda critica
Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 21 novembre 2021
Marco M. MascoloTORINO
Una storia critica che ha dell’avventuroso. Un nome (e quindi un’identità) che paiono inafferrabili, e che sono stati recuperati solo in tempi molto recenti. Al principio ci furono i nomi di convenzione, quelle etichette che si applicano a gruppi di opere coerenti tra loro ma che non è ancora possibile ascrivere a una concreta personalità, calata nella storia: il «maestro di». Così, a lungo, ci fu il Maestro delle Ore di Saluzzo, dal codice della British Library di Londra; ma anche il Maestro della Trinità di Torino, dalla bellissima tavola della Pinacoteca Sabauda, entrata nelle collezioni torinesi con il lascito...