Visioni
De Oliveira, il principio strategico dell’immagine
Maestri Lo stile del grande regista scomparso che continua a interrogare il proprio tempo alla ricerca di novità
una scena da Lo strano caso di Angelica , nel video un frame in portoghese del film
Maestri Lo stile del grande regista scomparso che continua a interrogare il proprio tempo alla ricerca di novità
Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 3 aprile 2015
In un attimo, sospeso e infinito, l’immagine sembra come liberarsi dei contorni che la definiscono, per galleggiare nello spazio dello sguardo, in cerca di un lembo di terra – o di corpo – cui ancorarsi. Come ne Lo strano caso di Angelica, l’immagine si rivela essere quell’attimo, quel frammento – di percezione o di vita – che sfugge, per forza di cose, alle definizioni che di essa si danno. L’immagine, nell’ultimo de Oliveira, sembra offrirsi come un battito di palpebre o lo scatto di un otturatore. Eppure, anche nei suoi lavori più fluviali e romanzeschi, de Oliveira è riuscito a...