Italia

De Pieri: «Sgomberi Crash e Làbas, un attacco all’altra società: istituzioni assenti e inadeguate»

De Pieri: «Sgomberi Crash e Làbas, un attacco all’altra società: istituzioni assenti e inadeguate»Gianmarco De Pieri (Coalizione Civica Bologna)

Intervista a Gianmarco De Pieri (Coalizione Civica Bologna) "Luoghi come questi sono un grande dispositivo di produzione e redistribuzione della ricchezza sociale e incarnano la richiesta di un diritto alla città negato. Per questo sono sostenuti anche dagli abitanti dei quartieri. Mi auguro che la giunta Merola si assuma le sue responsabilità nei prossimi 30 giorni"

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 9 agosto 2017
Làbas e Crash sgomberati. E altri centri sociali a Bologna sono sotto sgombero. Gianmarco De Pieri, presidente di Coalizione civica Bologna, perché questo accanimento? L’amministrazione e il potere di questa città comprimono la vita politica e sociale ben prima dell’attacco di oggi. Risale allo sgombero dei centri sociali Bartleby e Atlantide. Questa città ha sempre avuto un rapporto complicato con le esperienze autonome e degli autonomi. Ora si manifesta l’incapacità del governo della città di negoziare con queste esperienze, riconoscendone l’indipendenza. Questa ostilità rende Bologna chiusa, vecchia, meno ricca. E il governo della città triste e debole. Cosa risponde al...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi