Alias Domenica
De Pisis, freschezza dell’Antico
A Roma, Palazzo Altemps, la mostra di Filippo de Pisis, a cura di Pier Giovanni Castagnoli Al contrario del cerebrale de Chirico, suo sodale negli anni dieci ferraresi, Filippo de Pisis usa la classicità come occasione esistenziale e carnale in cui far brillare l’immagine dipinta: dall’"Archeologo" ai disegni degli efebi...
Filippo de Pisis, "L’archeologo", 1928, Genova, Galleria d’Arte Moderna
A Roma, Palazzo Altemps, la mostra di Filippo de Pisis, a cura di Pier Giovanni Castagnoli Al contrario del cerebrale de Chirico, suo sodale negli anni dieci ferraresi, Filippo de Pisis usa la classicità come occasione esistenziale e carnale in cui far brillare l’immagine dipinta: dall’"Archeologo" ai disegni degli efebi...
Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 6 settembre 2020
Filippo de Pisis, “Volto di ragazzo”, 1931, Bologna, coll. privata Commentando il segmento verticale ottenuto da Édouard Manet nel quadro Argenteuil mediante l’allineamento perfetto tra la ciminiera di una fabbrica sullo sfondo e la cima pendente dalla vela della barca più vicina a chi guarda, T.J. Clark notava che cose simili possono avvenire solo nella pittura: nella complessa fenomenologia del mondo quegli effetti durano un istante e poi si perdono. Questa idea mi è tornata in mente visitando la mostra di dipinti, acquerelli e disegni di Filippo de Pisis allestita al Palazzo Altemps di Roma, a cura di Pier...