Economia

Debito pubblico oltre i 3000 miliardi, ma la destra si loda per il «buon lavoro»

Debito pubblico oltre i 3000 miliardi, ma la destra si loda per il «buon lavoro»La Banca d'Italia – Ansa

Dati Bankitalia A giugno 30 miliardi in più rispetto a maggio e ora il totale è 2948. Cottarelli: «Vicini a una soglia psicologica importante, serve più crescita». Nel primo semestre 2024 le entrate fiscali crescono del 7,5% rispetto allo stesso periodo del 2023. Misiani (Pd): «Il governo non fa nulla per fermare la crescita del debito. I maggiori introiti del fisco non sono merito della riforma Irpef, ma dei contribuenti fedeli»

Pubblicato 3 mesi faEdizione del 17 agosto 2024
Il debito pubblico è sempre più vicino alla soglia dei 3000 miliardi di euro. A giugno è cresciuto di altri 30,3 miliardi rispetto a maggio, e ora è a quota 2948,5 miliardi. Il dato è fornito da Bankitalia, nel bollettino «Fabbisogno e debito». A trainare la corsa del debito sono le amministrazioni centrali dello stato, responsabili per intero dell’aumento, mentre quelle locali hanno speso 100 milioni in meno rispetto a maggio. BANKITALIA segnala un altro dato: a giugno le entrate tributarie sono state pari a 42 miliardi, in aumento del 9,9%(3,8 miliardi) rispetto al corrispondente mese del 2023. In totale,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi