Cultura

Decifrare gli effetti della pandemia

Decifrare gli effetti della pandemia

FestivalFilosofia Anticipiamo uno stralcio dalla lectio in programma sabato 17 a Sassuolo. Le disuguaglianze già esistenti sono state esposte, sono aumentate o si sono fatte sentire più forte. Che significato ha ciò che abbiamo attraversato per il cambiamento climatico o per il tardo capitalismo o per l’ordine mondiale neoliberista?

Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 14 settembre 2022
La pandemia attuale provocherà un cambiamento di rotta? La storia recente non offre molti motivi per pensarlo. Anche se la crisi finanziaria del 2008 ha colpito gli appartenenti all’1 %, questi ultimi si sono ripresi presto, mentre molti altri hanno continuato a fare fatica. Questa volta non sembra essere molto diverso. Le disuguaglianze sono aumentate sia negli Stati Uniti che altrove. La perdita di posti di lavoro ha colpito per primi e in modo sproporzionato i giovani, i poveri, i gruppi meno qualificati e quelli solitamente svantaggiati. Inoltre, le disuguaglianze economiche si sono replicate in altri settori, variando da esiti...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi