Décor impressionista, una storia alternativa che prepara le Ninfee
Alias Domenica

Décor impressionista, una storia alternativa che prepara le Ninfee

Berthe Morisot, "Bergère couchée",1891, decorazione per il salone bianco dell’appartamento dell’artista, Parigi, Musée Marmottan-Monet

A Parigi, Musée de l'Orangerie, "Le décor impressionniste. Aux sources des Nymphéas", a cura di Sylvie Patry e Anne Robbins Questione controversa, il valore «ornamentale» nei pittori del "plein air" è oggetto ora di una studiosa mostra: che è un commento del ciclo di Monet nello stesso museo che la ospita

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 8 maggio 2022
Marie Bracquemond, “Assiette du Service à fleurs et rubans: La Lecture”,1879, collezione privata Il destino piuttosto agitato che ha caratterizzato Nymphes au bord de la mer di Cézanne è emblematico di quanto la natura meramente decorativa di alcune produzioni impressioniste talvolta sia stata radicalmente negata. Quest’opera, una sovraporta di 30 per 125 centimetri che il maestro di Aix realizza nel 1890 per Victor Chocquet, non solo fu distratta dalla propria destinazione d’uso, ma per motivi mercantili fu tagliata in tre parti per renderla appetibile come opere da cavalletto (i frammenti furono ricomposti solo nel 1974). Ad eccezione di rare sopravvivenze...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi