Internazionale

Delta inquinato, le comunità Omuku insistono: «Eni rispetti gli accordi»

Delta inquinato, le comunità Omuku  insistono: «Eni rispetti gli accordi»Corteo di protesta del Forum leader giovanili delle comunità Omuku – Ocylf

Petrolio nigeriano Dopo la dichiarazione di guerra del gruppo armato Bayan-Men all'azienda italiana l'organizzazione giovanile Ocylf condanna «ogni tipo di violenza» e invita al dialogo. Ma bisogna agire subito, «perché la situazione potrebbe peggiorare e colpire pesantemente la produzione petrolifera della regione». La replica: ««la maggior parte degli sversamenti di idrocarburi è dovuta a furti che alimentano raffinerie clandestine»

Pubblicato quasi 3 anni faEdizione del 4 febbraio 2022
In Nigeria, gigante africano e colossale produttore di petrolio, gli attacchi a oleodotti e gasdotti sono sempre più frequenti. Nella ricchissima regione del Delta tutti i grandi produttori mondiali hanno concessioni e infrastrutture che pompano l’oro nero nigeriano. Solo tre settimane fa l’impianto della francese Total è stato oggetto di un sabotaggio mettendo in crisi la fornitura di energia nella capitale Abuja. E a fine novembre quattro uomini, due operai, un autista e un addetto alla sicurezza che stavano lavorando a un oleodotto di proprietà dell’italiana Eni erano stati uccisi da uomini armati appartenenti al gruppo Bayan-Men, che ha subito...
Errata Corrige

In Nigeria dopo la dichiarazione di guerra del gruppo armato Bayan-Men all’azienda italiana, l’organizzazione giovanile Ocylf condanna «ogni tipo di violenza» e invita al dialogo. Ma bisogna agire subito, «perché la situazione potrebbe peggiorare e colpire pesantemente la produzione petrolifera della regione». La replica: ««la maggior parte degli sversamenti di idrocarburi è dovuta a furti che alimentano raffinerie clandestine»

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi