Alias Domenica

Depravato radicale, cioè astratto

Depravato radicale, cioè astrattoJean Genet ritratto da Brassaï nel 1948, New York, MoMA

Editoria straniera: Francia Violenza, furto, crimine, prostituzione, persino delazione: un magma così abietto da apparire metafisico... I cinque romanzi nella «Pléiade»

Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 17 ottobre 2021
Nel Dizionario dei simboli di Juan Eduardo Cirlot, alla voce Travestimento si legge: «Il travestimento o, meglio, il travestitismo, ha la sua forma fondamentale nell’indossare abiti dell’altro sesso. Secondo Mircea Eliade si tratta di un rituale analogo all’orgia, frequentemente praticato in relazione a essa. Tali pratiche tendono alla riattivazione della presunta androginia primordiale, cui si allude nel Simposio di Platone». Questo passaggio sembra indirettamente rimandare all’opera, costellata di criminali che si dedicano al travestitismo, di Jean Genet (1910-1986) di cui esce, dopo la pubblicazione del Théâtre complet nel 2002, un volume che raccoglie i Romans et poèmes nella prestigiosa «Bibliothèque...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi