Alias Domenica
Die Bruecke, Zarathustra accese i colori primari
A Genova, Palazzo Ducale, «Espressionismo tedesco, da Kirchner a Nolde 1905-1913» Giunge da Berlino una buona selezione degli ardenti pittori di Dresda: su una base filosofica nietzscheana fecero dell’arte «fauve» un rovello di inquietudine
A Genova, Palazzo Ducale, «Espressionismo tedesco, da Kirchner a Nolde 1905-1913» Giunge da Berlino una buona selezione degli ardenti pittori di Dresda: su una base filosofica nietzscheana fecero dell’arte «fauve» un rovello di inquietudine
Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 21 giugno 2015
Matteo FochessatiGENOVA
«Tutti i professori di architettura riconoscono nei propri studenti un’indole in costante e irrequieta ricerca e i membri del gruppo Die Brücke non furono da meno…». Con queste parole l’urbanista Fritz Schumacher, che all’inizio del Novecento fu insegnante alla facoltà di architettura di Dresda di Fritz Bleyl, Ernst Ludwig Kirchner, Erich Eckel e Karl Schmidt-Rottluff, ricordava anni dopo il carattere turbolento dei suoi quattro allievi e la loro radicale avversione allo studio della forma. Quei quattro giovani, che nel 1905 formarono a Dresda il gruppo Die Brücke, si erano infatti avvicinati alla pittura da autodidatti, senza seguire un preciso percorso...