Politica

Dietrofront incostituzionale, la mossa sbagliata dei 5 Stelle

Dietrofront incostituzionale, la mossa sbagliata dei 5 StelleLuigi Di Maio – lapresse

Legge elettorale Sono stati proprio i grillini a giudicare eccessiva, e a portare alla Corte costituzionale, anche la soglia del 40% per il premio di maggioranza. La Corte l'ha salvata tenendo conto del fatto che in parlamento era stata progressivamente alzata (e ora Di Maio vole abbassarla) e che la soglia di sbarramento non è irragionevolmente alta (e i 5 Stelle invece sono disponibili ad alzarla)

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 30 aprile 2017
Ci sono due aspetti da considerare riguardo all’apertura sulla legge elettorale del Movimento 5 Stelle che, attesa, è arrivata nella forma di un’intervista di Di Maio al Corriere della Sera in cui si offre a Renzi la disponibilità ad «abbassare la soglia per il premio di governabilità». L’Italicum la prevede al 40% dei voti validi, ma la percentuale è assai difficile da raggiungere sia per il Pd che per il M5S. Per questo era previsto il ballottaggio – era perché la Corte costituzionale l’ha giudicato illegittimo e cancellato. Così restando le cose è allora prevedibile che il premio non vada...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi