Europa

Dieudonné: spettacolo antisemita fuorilegge

Circolare ai Prefetti La prima tappa della tournée a Nantes, giovedi', potrà essere annullata. Il ministro degli interni, Manuel Valls, vuole fermare la deriva dell'umorista, che per difendere i neri attacca gli ebrei. Dieudonné dovrà anche pagare le multe per "incitazione all'odio razziale" (decine di migliaia di euro) a cui è già stato condannato e a cui è sfuggito grazie a un sistema di scatole cinesi, per cui risulta "nullatenente"

Pubblicato quasi 11 anni faEdizione del 7 gennaio 2014
Molto probabilmente, “Il Muro”, lo spettacolo dell’umorista Dieudonné già presentato a Parigi al teatro della Main d’Or, sarà proibito il 9 gennaio a Nantes, prima tappa della tournée nazionale. Il ministro degli interni, Manuel Valls, ha inviato ieri ai Prefetti una circolare, intitolata “Lotta contro il razzismo e l’antisemitismo – manifestazioni e riunioni pubbliche – spettacoli di Dieudonné M’Bala M’Bala””, che permette di far scattare la proibizione preventiva dello spettacolo, perché contiene “affermazioni infamanti nei confronti di varie personalità di confessione ebraica e oltraggi violenti e shoccanti alla memoria delle vittime della Shoah”. Valls, consapevole della difficoltà a proibire uno...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi