Politica

Dimissione, una per tutti

Dimissione, una per tuttiIl sindaco di Roma, Ignazio Marino – Lapresse

Roma Dopo una giornata convulsa e sotto il pressing Pd, il sindaco Marino rinuncia alla resistenza solitaria: «Lascio, ma posso cambiare idea entro venti giorni». Con la giunta in pezzi e Palazzo Senatorio assediato dall’estrema destra, va in scena la disfatta del "marziano". Il partito renziano si congratula con il chirurgo dem e ora assicura «tutte le energie per il Giubileo»

Pubblicato circa 9 anni faEdizione del 9 ottobre 2015
«Ho compiuto la mia scelta: presento le mie dimissioni. Sapendo che queste possono per legge essere ritirate entro venti giorni. Non è un’astuzia la mia: è la ricerca di una verifica seria, se è ancora possibile ricostruire le condizioni politiche» necessarie «per compiere il percorso di cambiamento della città cominciato» che «oggi mi appaiono assottigliate se non assenti». La linea «Resistere Resistere Resistere» adottata fino a metà pomeriggio da Ignazio Marino, dopo una giornata convulsa e segnata dalla spaesamento totale della maggioranza capitolina – senza più bussola nel bailamme mediatico che insegue gli scontrini del sindaco – scricchiola a sera...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi