Rubriche

Director’s Company stile libero e sperimentazione

Director’s Company stile libero e sperimentazione

Maboroshi Nel corso della storia del cinema giapponese, quella del cinema inteso come intrattenimento e dominata per larga parte dalle grandi case di produzione, Nikkatsu, Toho, Shochiku e Toei, sono di tanto in tanto emersi esperimenti produttivi che hanno tentato di sparigliare le carte.

Pubblicato circa un anno faEdizione del 6 ottobre 2023
Nel corso della storia del cinema giapponese, quella del cinema inteso come intrattenimento e dominata per larga parte dalle grandi case di produzione, Nikkatsu, Toho, Shochiku e Toei, sono di tanto in tanto emersi esperimenti produttivi che hanno tentato di sparigliare le carte. Uno di questi è stato Director’s Company, una casa di produzione fondata nel 1982 e che per dieci anni, fino alla bancarotta del 1992, diede libertà creativa ad un gruppo di giovani autori, l’età media dei registi fondatori di questa iniziativa era infatti di trentuno anni. Nel corso di questo 2023, alcune delle opere uscite da questa...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi