Commenti

Diritti sociali e diritti ambientali possono convivere

Diritti sociali e diritti ambientali possono convivere

L’economista In molti chiedono strumentalmente di abbassare le accise sui carburanti per dare respiro agli italiani in un periodo in cui il potere di acquisto delle famiglie è in sofferenza. Quale può essere la posizione del campo ambientalista e di sinistra davanti a queste proposte?

Pubblicato più di un anno faEdizione del 18 agosto 2023
Le accise sui carburanti pesano in Italia per circa il 30% sul costo della benzina e per il 34% su quello del gasolio. In molti chiedono strumentalmente di abbassarle per dare respiro agli italiani in un periodo in cui il potere di acquisto delle famiglie è particolarmente in sofferenza. Quale può essere la posizione del campo ambientalista e di sinistra davanti a queste proposte? Nel 2019 in Francia, il rialzo delle accise deciso per finanziare la transizione energetica diede origine alle proteste dei Gilets Jaunes e a una contrapposizione di fatto tra diritti sociali e diritti ambientali. Questa contrapposizione è...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi