Internazionale

Disgelo Doha-Riyadh, i petromonarchi si riconciliano

Disgelo Doha-Riyadh, i petromonarchi si riconcilianoLa Coppa delle Nazioni del Golfo – AFP

Golfo Dopo due anni e mezzo di scontro Qatar e Arabia saudita si stanno riavvicinando, complice l'aggravarsi della crisi regionale che spinge i sei paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo a mettere da parte le divisioni e a ricercare una maggiore unità.

Pubblicato quasi 5 anni faEdizione del 1 dicembre 2019
La partecipazione della nazionale di calcio dell’Arabia saudita alla Coppa delle Nazioni del Golfo, in svolgimento  in questi giorni in Qatar, è solo l’ultimo segnale di disgelo tra Riyadh e Doha. Già da qualche mese ha cominciato a rimarginarsi la lacerazione profonda che si era aperta ai primi di giugno del 2017 con l’annuncio dell’isolamento del Qatar accusato dalla “Nato araba” – Arabia saudita, Bahrain, Egitto ed Emirati – di mantenere rapporti con l’Iran e di sostenere il “terrorismo”, cioè il movimento dei Fratelli Musulmani. Piccole aperture, toni più moderati sui social, dichiarazioni meno nervose dei leader delle due parti....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi