Alias Domenica

Domande sul passato tra Minosse e technicolor di Evans

Domande sul passato tra Minosse e technicolor di EvansCreta, Cnosso, ingresso sud: particolare di elemento decorativo a forma di doppie corna, foto di Gustavo Tomsich

Le mie rovine Sulle orme della Signora del labirinto: a Cnosso domina il falso di Sir Arthur, che Praz e Brandi condannarono senza pietà

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 6 agosto 2017
La vigilia della mia visita a Cnosso è una festa di paese, in una fortezza veneziana diroccata sul mare di Libia, nell’estremo sud dell’isola-gigante. Ci passo qualche ora, osservando un po’ in disparte i capannelli dei greci che cuociono carne, e soprattutto le danze. Uomini e donne si tengono per mano, e muovendosi disegnano un circolo, sospesi fra la serietà del gesto e un’allegrezza che trattiene qualcosa di malinconico. Si nutre, questa danza, come di un senso di perdita, un sentore incerto del tempo profondo da cui viene. Sono le stesse danze in cui in molti, fino a Karl Kerényi,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi