Visioni

Domicilio coniugale e lotta di classe

Domicilio coniugale e lotta di classe

Cinema «Dopo l'amore» di Joachim Lafosse, Bérenice Bejo e Cedric Kahn coppia disamorata in uno scontro crudele sotto lo stesso tetto

Pubblicato quasi 8 anni faEdizione del 19 gennaio 2017
Il titolo originale L’Economie du couple rende con più precisione il senso del film di Joachim Lafosse, che in sala arriva invece come Dopo l’amore. In quell’accostamento tra «economia» e «coppia» infatti emerge con chiarezza l’aspetto contrattuale del matrimonio, i soldi certamente e tutto ciò che vi ruota intorno, ma anche le abitudini, i rituali, le dinamiche che governano la vita comune, che determinano ruoli, zone di indipendenza, obblighi reciproci, ciò che si può sopportare e quanto non si dovrebbe mai chiedere.   Marie (Bérénice Bejo) e Boris (Cédric Kahn) un tempo forse si sono amati, anzi senz’altro visto che...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi