James Whistler, "Symphony in White, n. 1", Washington, National Gallery of Art
Alias Domenica
Donna biancovestita, segreti e fattori di un canone figurativo
A Londra, Royal Academy, "Whistler and the Woman in White: Joanna Hiffernan", a cura di Margaret F. MacDonald. Sguardo indefinito e malinconico, eleganza eterea... Le "Symphonies in White" del pittore americano James Whistler, con la modella Jo dai capelli rossi: fra Wilkie Collins e diversi pittori (Millais, Zorn, Klimt), fino al cinema
Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 3 aprile 2022
Gottardo PallastrelliLONDRA
Il 26 novembre 1859 Charles Dickens iniziò a pubblicare sulla sua rivista «All the Year Round» quello che sarebbe diventato un grandissimo e, in parte, inatteso successo: The Woman in White di Wilkie Collins, quasi unanimemente considerato il primo romanzo poliziesco moderno. Pubblicato a puntate nello stile dei feuillettons ottocenteschi, tenne incollato il pubblico fino al 25 agosto dell’anno successivo; la gente faceva la fila per acquistare un nuovo numero della rivista, le vendite aumentarono sensibilmente e si scatenò una vera e propria passione per quella storia fatta di intrighi, donne misteriose vestite di bianco che vagavano per le strade...