Europa

Dopo i ritardi, l’Ue promette di rafforzare gli acquisti

Dopo i ritardi, l’Ue promette di rafforzare gli acquistiLa sede di Pfizer a Puurs in Belgio – Ap

Vaccini La Commissione è sotto pressione per il rallentamento delle consegne. Per la presidente von der Leyen, vista l’espansione continua della pandemia, «è più importate che mai che gli stati membri abbiano accesso a un portafoglio il più ampio possibile». Mentre cresce la polemica sul «passaporto vaccinale»

Pubblicato quasi 4 anni faEdizione del 19 gennaio 2021
Continua la pressione sulla Commissione europea riguardo ai ritardi nella distribuzione dei vaccini, mentre la polemica non si placa nei paesi membri, anche se Pfizer ha cercato di rassicurare sul rallentamento delle consegne delle dosi, ridotto a una sola settimana e che, almeno sulla carta, dovrebbe limitare la penuria temuta da molte capitali. Ieri, si sono riuniti i ministri degli Affari europei, per preparare il Consiglio europeo di giovedì: c’è la conferma del sostegno alla scelta della Commissione di fare acquisti di gruppo (hanno evitato una concorrenza deleteria tra stati), che dovranno però venire rafforzati e di accelerare le consegne,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi