Dopo Schillaci, anche negli studi dell’ex-rettore messinese Cuzzocrea spuntano le immagini riciclate
Salvatore Cuzzocrea – Ansa
Italia

Dopo Schillaci, anche negli studi dell’ex-rettore messinese Cuzzocrea spuntano le immagini riciclate

L'inchiesta L’ex-rettore dell’università di Messina Salvatore non deve spiegare solo i rimborsi milionari: su centinaia di suoi studi pesa il sospetto della frode scientifica. Il sito Pubpeer lo segnala da settimane. Tra le ricerche contestate anche quelle finanziate dal ministero come «progetti di rilevante interesse nazionale»
Pubblicato più di un anno faEdizione del 11 ottobre 2023
Il rettore dell’università di Messina Salvatore Cuzzocrea, si è dimesso e decade automaticamente anche dalla presidenza della Conferenza dei rettori universitari italiani. Cuzzocrea è medico e professore ordinario di farmacologia. Su di lui gravano i sospetti sui due milioni di euro ricevuti come rimborso spese dall’ateneo durante il suo rettorato.  Per difendersi, Cuzzocrea ha citato l’enorme attività scientifica che giustificherebbe quelle spese: «L’entità dei rimborsi – ha spiegato il rettore prima delle dimissioni – è legata all’entità della ricerca: 261 pubblicazioni in cinque anni, oltre 20 professori, altrettanti dottorandi e assegnisti nel gruppo». In realtà questa linea difensiva rischia di...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi