Rubriche

Doppia temporalità del falso d’arte

Il divano Gli originali invece esprimono ai nostri occhi la loro autenticità per l’aura che da essi promana

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 17 agosto 2018
Si diceva del falso d’arte. Se ne tentava una messa a punto a livello teorico. Con questo intento, stando ben aderenti ad alcune opere esemplari (nella fattispecie i falsi realizzati nel terzo decennio del Novecento da Federico Joni nei modi di Duccio di Buoninsegna e della sua cerchia, accolti fino a poche anni fa nei musei d’America e d’Europa) ci si è provati a tracciare alcuni specifici elementi e precise peculiarità del falso. Tra le altre una caratteristica del falso d’arte che non è possibile all’autore nascondere. Su questo aspetto inevitabile, che si rivela insito in ogni falsificazione artistica a...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi