Politica

Draghi boccia Visco e Padoan

Draghi boccia Visco e PadoanIl presidente della Banca centrale europea – La Presse - Reuters

Governo in bail-in Il presidente della Bce avverte: per la sicurezza del sistema finanziario è necessaria l'applicazione del bail-in, "e che il paracadute pubblico per il fondo salva banche ne rafforzi la credibilità". Un avviso a Bankitalia, che ha criticato il meccanismo, e al governo Renzi che deve assicurare i crediti deteriorati delle banche. Monito anche alla Germania: ripresa debole, deflazione in agguato.

Pubblicato quasi 9 anni faEdizione del 2 febbraio 2016
Silenzio, parla Draghi. E Bankitalia non ne esce bene, almeno sul tema caldissimo del bail-in. Il presidente della Bce, nel suo intervento al parlamento europeo a Strasburgo, invia un messaggio chiaro ai naviganti dell’intero continente, ma con un occhio di riguardo verso l’Italia: per rendere sicuro il sistema finanziario europeo “bisogna assicurare l’adeguata applicazione delle disposizioni sul bail-in della direttiva”. Di più: “E’ necessario che il paracadute pubblico per il fondo salva banche ne rafforzi la credibilità, e bisogna assicurare che la fiducia nella sicurezza dei depositi sia ugualmente alta in tutti gli Stati membri, dando vita allo schema europeo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi