Economia

Draghi: «Per l’inflazione serve una crescita dei salari»

Draghi: «Per l’inflazione serve una crescita dei salari»Il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi

Bce Il monito del governatore centrale dovrebbe far riflettere i governi e le imprese. E sui debiti pubblici: «Non adagiarsi sui dati positivi del Pil, mettere i conti nazionali in ordine». Che ne sarà dei già precari equilibri italiani quando si dovrà chiudere il Qe?

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 18 novembre 2017
Il target relativo all’inflazione nell’area euro non è stato ancora raggiunto – ha segnalato ieri il presidente della Bce Mario Draghi in un intervento a Francoforte – e una delle «questioni chiave» è quella dei salari. Non crescono abbastanza per poter trasmettere quella stabilità dei prezzi a cui punta la Banca centrale europea. Un sollecito che dovrebbe dire qualcosa ai nostri governi e al mondo delle imprese. Nonostante i progressi sul fronte economico – il riferimento è alla crescita, e allo stimolo dato dal Quantitative easing – «dal punto di vista della politica monetaria il nostro compito non è completo,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi