Economia

Draghi sollecita fondi miliardari per l’economia Ue in guerra

Mario DraghiMario Draghi – LaPresse

Il caso Cambio di paradigma. L'ex presidente del consiglio e della Bce Mario Draghi sta scrivendo un rapporto per la Commissione Ue in cui esorta a "competere" con gli Stati Uniti in un mondo sempre più armato e violento. E sollecita ad usare i risparmi per alimentare il capitalismo finanziario e a rafforzare la "sicurezza" che si articola sia sul lato militare che su quello "sociale" di un modello sempre più ingiusto, diseguale. "Servono investimenti colossali"

Pubblicato 9 mesi faEdizione del 25 febbraio 2024
L’Unione Europea dovrebbe investire somme enormi pubbliche e private per reggere la «concorrenza» in particolare degli Stati Uniti. Lo ha sostenuto ieri all’Ecofin di Gent in Belgio l’ex presidente del consiglio e della Bce Mario Draghi al quale la Commissione Europea ha affidato un rapporto sulla «competitività» che sarà consegnato a fine giugno dopo le elezioni continentali. Per Draghi il divario è «ovunque»: «nella produttività, nella crescita del Pil, nel Pil pro capite». «L’ordine economico globale in cui l’Europa ha prosperato è scosso» dall’alta dipendenza dall’energia russa, dalle esportazioni cinesi e dalla dipendenza per la difesa dagli Usa e dalla...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi