Alias Domenica
Due napoletani nervosi, due mecenati pescaresi
A Pescara, Museo dell'Ottocento, "Antonio Mancini. Vincenzo Gemito", a cura di Manuel Carrera, Fernando Mazzocca, Carlo Sisi, Isabella Valente Nella Fondazione Di Persio-Pallotta, eccellente crestomazia di secondo Ottocento francese e partenopeo, i due amici pittori nati dal popolo collimano e divergono
Antonio Mancini, "Autoritratto", 1903, Pescara, Museo dell’Ottocento, Fondazione Di Persio-Pallotta
A Pescara, Museo dell'Ottocento, "Antonio Mancini. Vincenzo Gemito", a cura di Manuel Carrera, Fernando Mazzocca, Carlo Sisi, Isabella Valente Nella Fondazione Di Persio-Pallotta, eccellente crestomazia di secondo Ottocento francese e partenopeo, i due amici pittori nati dal popolo collimano e divergono
Pubblicato 9 mesi faEdizione del 25 febbraio 2024
Giorgio VillaniPESCARA
Vincenzo Gemito, “Cantatrice”, ca. 1875, part., terracotta, collezione privata La palazzina è d’un festoso azzurro con finestre e balconi il cui bianco, un po’ schiumoso, ricorda il candore degli stucchi rococò; la strada, cosparsa qui e lì di villini ottocenteschi, come coriandoli, tra fabbricati ben più anonimi, è viale Gabriele d’Annunzio. La città di Pescara prende, nel luogo dove sorge la Fondazione Di Persio-Pallotta, dal liberty di alcune delle costruzioni un po’ dell’aria allegra e spaesata che hanno tutti gli stili espiantati. Ora, tanto la ristrutturazione dell’edificio, che prima ospitava la Banca d’Italia e adesso il museo, quanto la collezione...