Max Reichlich, "Ritratto di Gregor Angerer, canonico di Bressanone", part., 1519, Innsbruck, Tiroler Landesmuseum
Max Reichlich, "Ritratto di Gregor Angerer, canonico di Bressanone", part., 1519, Innsbruck, Tiroler Landesmuseum
Alias Domenica

Dürer e la frontiera alpina

A Trento, Castello del Buonconsiglio, "Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige", a cura di Bernard Aikema, Laura dal Prà, Giovanni Maria Fara, Claudio Salsi Facendo leva sui passaggi trentini del maestro tedesco, la mostra ragiona sulle Dolomiti quale ricco crocevia dei diversi Rinascimenti
Pubblicato 3 mesi faEdizione del 8 settembre 2024
Centro e periferia, sulla falsariga di un celebre saggio di Enrico Castelnuovo e Carlo Ginzburg del 1979, ma anche le Alpi come crocevia dell’arte del Quattrocento, sulle orme di un altro testo del solo Castelnuovo, dello stesso anno: questi i due temi centrali rilanciati dalla bella, ricca e ambiziosa mostra in corso al Castello del Buonconsiglio a Trento (fino al 13 ottobre), Dürer e gli altri Rinascimenti in riva all’Adige (lo argomenta bene Bernard Aikema, uno dei curatori, nel saggio di apertura del catalogo; Officina Libraria, ben 471 pagine). Il nome del più grande maestro del Rinascimento tedesco, evocato nel...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi