Internazionale

E Cuba isola Washington

E Cuba isola WashingtonManifestazione anti-bloqueo a Colombo, Sri lanka – LaPresse

Nazioni unite 191 a 2, voto da record per la risoluzione anti-embargo. Solo Israele con gli Usa. L’accademico Esteban Morales: «A Obama non è riuscito il passo finale». Mariela Castro: «Speravamo almeno in un’astensione»

Pubblicato circa 9 anni faEdizione del 29 ottobre 2015
«191 vs 2», sono i numeri dello «schiacciante rifiuto dell’Onu» dell’embargo americano. La quasi totalità delle nazioni, salvo Usa e Israele, «hanno appoggiato la risoluzione presentata da Cuba: è la più alta percentuale mai registrata alle Nazioni Unite». Naturalmente ieri i due quotidiani nazionali, Granma e Juventud rebelde, hanno sottolineato la vittoria diplomatica dell’Avana e l’impressionante isolamento degli Stati Uniti. Ed entrambi hanno ripetuto che «fino a quando continuerà il bloqueo, continueremo a presentare all’Onu un progetto di risoluzione» contro l’embargo. «Incongruenza o impotenza politica? Il voto degli Stati uniti contro la risoluzione cubana che chiede la fine dell’embargo dimostra...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi