ExtraTerrestre

«Eco-murales tra arte e scienza»

Intervista Intervista all’artista e scienziata Amanda Phingbodhipakkiya, autrice di un murale dipinto a New York con una speciale vernice che assorbe lo smog. «Il mio messaggio è per fermare l’odio contro gli asiatici americani»

Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 21 ottobre 2021
Nel mese di giugno è stata inaugurata nell’Holland tunnel di Jersey City, la direttrice che collega il New Jersey con New York, una gigantesca e coloratissima opera muraria. Stand with us è stato realizzato dall’artista Amanda Phingbodhipakkiya con una speciale vernice in grado di assorbire le emissioni che ogni giorno vengono prodotte dalle migliaia di auto che attraversano il tunnel. Si tratta quindi della più grande istallazione mangia smog mai realizzata. Ma non solo. La rappresentazione dei volti di tre donne di etnia asiatica, americana e isolana del Pacifico è nata in risposta all’ondata di violenza anti-asiatica che ha attraversato...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi