Cultura

Edita da Viella, una ricerca nel solco di Emilio Sereni

Edita da Viella, una ricerca nel solco di Emilio SereniUn ritratto di Emilio Sereni

Scaffale "Il paesaggio agrario italiano. Sessant’anni di trasformazioni da Emilio Sereni a oggi, 1961-2021" (a cura di Carlo Tosco e Gabriella Bonini che raccoglie gli atti del convegno organizzato dall’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia)

Pubblicato circa un anno faEdizione del 17 novembre 2023
Osannato ma anche letto con spirito critico da molti, Storia del paesaggio agrario italiano, di Emilio Sereni edito nel 1961, ha rappresentato il punto di riferimento degli studiosi, e dei politici (parliamo di un autore dirigente dell’allora Pci), per lungo tempo, almeno quello in cui la geografia, agraria e non, è stata una delle due materie fondamentali (l’altra era la storia) della lotta politica. Oggi l’editore Viella dà alle stampe Il paesaggio agrario italiano. Sessant’anni di trasformazioni da Emilio Sereni a oggi, 1961-2021 (a cura di Carlo Tosco e Gabriella Bonini, pp. 724, euro 38) che raccoglie gli atti del...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi