Alias Domenica

Edith Wharton, disincanto upper class

Edith Wharton, disincanto upper class

Classici americani Due titoli ritradotti: «Il ritratto e altre storie di New York» da Passigli, e «Triangoli imperfetti» da Paginauno

Pubblicato quasi 7 anni faEdizione del 18 febbraio 2018
Gigantesco caleidoscopio dai colori e dalle risoluzioni sempre mutevoli, alla fine dell’Ottocento New York City si afferma come fucina di sperimentazioni e contaminazioni culturali. La città si presenta, per dirla con Mario Maffi, come un «mosaico di inner cities», tutte a sé stanti, tutte necessarie per completare, attraverso un’operazione non già di fusione quanto di accostamento o incastro, la Ur-city d’America. Metropoli- icona, si impone come oggetto desiderato di gran parte della pittura, della fotografia, della cinematografia del Novecento: si vorrebbe «inquadrarla», darle una forma all’interno della cornice, facendola diventare essa stessa «opera d’arte». Lo diventa, in effetti, per volontà...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi