Alias Domenica
Edme Bouchardon, maestro di mezzo
Al Louvre una mostra dello scultore del Settecento francese Non riducibile all’etichetta barocca ma lontano dalle imminenti istanze neoclassiche, il francese Bouchardon è figura problematica: adesso indagata nell’eterogeneità dei suoi interessi
Edme Bouchardon, «L’Amore che intaglia l’arco», part., Parigi, Louvre
Al Louvre una mostra dello scultore del Settecento francese Non riducibile all’etichetta barocca ma lontano dalle imminenti istanze neoclassiche, il francese Bouchardon è figura problematica: adesso indagata nell’eterogeneità dei suoi interessi
Pubblicato circa 8 anni faEdizione del 30 ottobre 2016
Lucia SimonatoPARIGI
In pieno impero canoviano (e in aperta lotta a Bernini, scultore da Ancien Régime e gran corruttore dell’arte di Sei e Settecento), Leopoldo Cicognara nel 1818 avrebbe concesso all’interno della propria Storia della scultura a Edme Bouchardon, 1698-1762, artista-principe del medio Settecento francese, almeno l’onore delle armi: «avrebbero avuto di che consolarsi le arti, se Bouchardon fosse nato in un’epoca più gloriosa per le medesime, o se egli avesse avuto tanta forza di genio per elevarle, quanto ebbe di sano criterio per capire che si andava errando fuor della strada migliore». Un giudizio storico non facile, quello su Bouchardon e...