Alias Domenica

Edme Bouchardon, maestro di mezzo

Edme Bouchardon, maestro di mezzoEdme Bouchardon, «L’Amore che intaglia l’arco», part., Parigi, Louvre

Al Louvre una mostra dello scultore del Settecento francese Non riducibile all’etichetta barocca ma lontano dalle imminenti istanze neoclassiche, il francese Bouchardon è figura problematica: adesso indagata nell’eterogeneità dei suoi interessi

Pubblicato circa 8 anni faEdizione del 30 ottobre 2016
In pieno impero canoviano (e in aperta lotta a Bernini, scultore da Ancien Régime e gran corruttore dell’arte di Sei e Settecento), Leopoldo Cicognara nel 1818 avrebbe concesso all’interno della propria Storia della scultura a Edme Bouchardon, 1698-1762, artista-principe del medio Settecento francese, almeno l’onore delle armi: «avrebbero avuto di che consolarsi le arti, se Bouchardon fosse nato in un’epoca più gloriosa per le medesime, o se egli avesse avuto tanta forza di genio per elevarle, quanto ebbe di sano criterio per capire che si andava errando fuor della strada migliore». Un giudizio storico non facile, quello su Bouchardon e...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi