Economia

Effetto della crisi: Alitalia ritorna nelle mani dello Stato

Effetto della crisi: Alitalia ritorna nelle mani dello Stato

Reazioni a catena La norma nel Dl «Cura Italia». De Micheli (Mit): «Il vettore nazionale ora è strategico». I sindacati: «Bene nazionalizzare, ma non c’è ancora certezza sul futuro della compagnia». Commissione Ue: «Pronti a discutere il sostegno al settore aereo, aiuti di Stato in via eccezionale». La vicepresidente della Commissione Ue Margrethe Vestager: «Abbiamo proposto un nuovo schema di aiuti al sistema economico con compensazioni utili ai settori colpiti come l’aviazione civile»

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 18 marzo 2020
Anche nel settore aereo il vecchio mondo sta tramontando in un interregno gravido di incognite e sorprese impensabili fino a due settimane fa. Insieme all’industria turistica, e a quella degli affitti brevi su piattaforma digitale, sta subendo gli effetti delle politiche di emergenza nel tentativo di arrestare la diffusione del coronavirus. Il bando da e per l’Unione Europea per un mese adottato ieri dalla Commissione Ue, così come ha fatto l’amministrazione Trump per gli Stati Uniti, è un colpo quasi mortale a un’economia che solo in Italia rappresentava un mese fa il 3,6% del Pil. BRITISH AIRWAYS, ad esempio, ha...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi