Cultura

Eleanor Roosevelt, una spinosa coscienza puritana

Eleanor Roosevelt, una spinosa coscienza puritanaEleanor Roosevelt e sopra con il marito

PAGINE AMERICANE A proposito dell'ultimo volume di Raffaela Baritono, «Eleanor Roosevelt. Una biografia politica», pubblicato dal Mulino. Il racconto della formazione intellettuale scandita dagli eventi di una protagonista del Novecento. Negli anni successivi a quelli trascorsi alla Casa bianca, spese la propria vita dedicandosi a consolidare il suo ruolo in ciò che l’autrice definisce come «liberalismo progressista»

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 25 marzo 2021
«Eleanor Roosevelt nacque due volte»: comincia così, con una frase secca e cadenzata, Eleanor Roosevelt. Una biografia politica (Il Mulino, pp. 579, euro 35). L’autrice, Raffaella Baritono, è una storica dalla formazione rigorosa, ma per questo suo nuovo libro sceglie un attacco romanzesco che rimanda inevitabilmente all’inizio di Middlesex (2002) di Jefferey Eugenides: «Sono nato due volte: bambina, la prima… e maschio adolescente, la seconda». Niente di tanto drammatico accadde a Roosevelt, ma seppure metaforicamente la doppia nascita ci fu davvero. Baritono la presenta e discute con precisione qualche pagina più avanti e, tanto vale dirlo subito, non coincise con...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi