Internazionale

Eletti in vendita, cifre e interessi della campagna elettorale

Finanziamenti Un articolo di Le Monde diplomatique

Pubblicato circa 10 anni faEdizione del 2 ottobre 2014
In Brasile il finanziamento delle campagne elettorali è vietato ai sindacati e permesso alle imprese. Diciannove delle quali hanno coperto la metà delle spese relative alle elezioni di ottobre 2014, stimate intorno ai 2 miliardi di euro (contro 270 milioni nel 2002). In valore assoluto, solo un paese spende più del Brasile per le campagne elettorali: i ben più ricchi Stati uniti. Per le imprese, l’operazione non si può dire del tutto disinteressata: l’istituto Kellogg Brasile ha calcolato che ogni real investito ne produce 8,5 sotto forma di contratti pubblici. C’è da stupirsi? Fra i finanziatori più generosi figurano le...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi