Emanuele Felice: «Con Schlein il Pd è una normale forza di sinistra europea»
Emanuele Felice
Politica

Emanuele Felice: «Con Schlein il Pd è una normale forza di sinistra europea»

Intervista L'ex responsabile economico dem: «Chi la accusa di deriva estremista è fermo agli anni 90. Ed è bene che vada via. Rispetto Cottarelli, ma le sue posizioni sono ormai superate anche dai liberal americani. Il tema non è la crescita ma gli investimenti green, la flessibilità e il Jobs act hanno fallito. E il "merito" è un concetto superato da trent'anni: il punto è ampliare l'accesso alle competenze anche ai ceti più deboli, riattivando l'ascensore sociale»
Pubblicato più di un anno faEdizione del 10 maggio 2023
Emanuele Felice, docente di politica economica alla Iulm di Milano, già responsabile economico durante la segreteria Zingaretti componente della direzione Pd. Cottarelli e altri sostengono che il suo partito stia virando verso l’estrema sinistra. Condivide? Estrema sinistra? Ma non diciamo sciocchezze. Schlein sta portando il Pd nella direzione di tutti i partiti di sinistra dell’occidente, che si battono contro le diseguaglianze, per i diritti del lavoro e per l’ambiente. Viviamo però ancora il retaggio di una stagione in cui queste idee erano molto minoritarie nel centrosinistra italiano. Una stagione in cui imperavano concetti come la flessibilità del lavoro, l’ambiente non...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi