Politica

Embrioni, il no del governo che blocca la ricerca italiana

Embrioni, il no del governo che blocca la ricerca italiana

Fecondazione assistita Oggi la decisione della Consulta sul penultimo divieto della legge 40. L’esecutivo Renzi-Alfano contro la testimonianza degli scienziati. Il prof. Michele De Luca: «E' ipocrita vietare la ricerca sulle cellule staminali embrionali ma poterle importare»

Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 22 marzo 2016
La legge 40 sulla Procreazione medicalmente assistita torna oggi davanti alla Corte costituzionale che dovrà pronunciarsi sulla penultima delle proibizioni ancora in vigore: il divieto di ricerca sugli embrioni non più impiantabili. Se la Consulta dovesse dichiarare incostituzionale anche questa limitazione, dopo essere intervenuta per ben altre quattro volte contro la legge del 2004 smantellata poi pezzo per pezzo dai tribunali italiani e dalla Corte europea dei diritti umani, dell’icona degli ultrà pro-life rimarrà in piedi solo il divieto di accesso alla fecondazione assistita per single e coppie omosessuali. Il governo Renzi non solo si è opposto, tramite l’avvocatura dello...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi