Lavoro

Emiliano Brancaccio: «Il blocco dei licenziamenti ha bloccato ben poco»

Emiliano Brancaccio: «Il blocco dei licenziamenti ha bloccato ben poco»L'economista Emiliano Brancaccio

Scontro sul blocco dei licenziamenti Parla l'economista Emiliano Brancaccio: «L’occupazione è crollata comunque, ma chi vuole i licenziamenti fa una battaglia contro ogni vincolo legislativo e a favore dell’ideologia del "libero mercato". Il recovery? Un'operazione come quelle raccontate da Guy Debord: pura società dello spettacolo. Nel mezzo di una zuccherosa falsa rappresentazione del reale capiamo i fatti e agiamo di conseguenza»

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 30 maggio 2021
«La scelta di prolungare o meno il blocco dei licenziamenti di sessanta giorni, da fine giugno o da fine agosto, non è decisiva – sostiene Emiliano Brancaccio, economista dell’università del Sannio che martedì avrà un confronto sul futuro della crisi con Daron Acemoglu, uno dei più importanti economisti mondiali, sui canali online della Fondazione Feltrinelli – Anche se si è reso necessario in questi mesi di pandemia, il blocco è avvenuto in un mercato del lavoro colabrodo. È l’effetto del precariato che ha provocato una caduta degli indici di protezione del lavoro del 17% per i licenziamenti collettivi e del...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi