Cultura

Enigmi impigliati tra i versi di un poeta in esilio da sé

Enigmi impigliati tra i versi di un poeta in esilio da séArthur Rimbaud

Scaffale «Il destino Rimbaud» di Loris Caruso per Oèdipus edizioni. L'autobiografia inventata sfruttando lettere e opere del poeta maledetto è solo il nucleo di un dispiegamento che si serve di altre voci narranti e trovate finzionali all’altezza delle molteplici possibilità fornite dallo stesso Rimbaud, artista totale, paradigmatico di una modernità senza direzione con quella traiettoria esistenziale velocissima che lo sorprende giovanissimo sulle barricate della Comune, o almeno, tra gli esuli comunardi a Bruxelles o a Londra, e lo vede morire pochi anni dopo, mercante d’armi in Africa.

Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 5 novembre 2022
Macchina narrativa, «romanzo scritto da un altro romanzo», biografia finzionale, autobiofiction : le definizioni vanno strette a Il destino Rimbaud scritto da Loris Caruso – sociologo all’Università di Bergamo – e pubblicato non a caso da Oèdipus edizioni (pp. 328, euro 18), nate a Nocera Inferiore (Salerno) «per farsi testimone dei percorsi nuovi e, non di rado, sperimentali sui quali si sono incamminati nel nostro paese i linguaggi della poesia e narrativi». Si può dire che cosa non è questo libro, non è una biografia del poeta francese pur contenendo la sua vicenda, anzi pur consentendogli di raccontarsi in prima...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi