Visioni

Enrico Rava: «L’attitudine jazz è tutta nell’improvvisazione»

Enrico Rava: «L’attitudine jazz è tutta nell’improvvisazione»Enrico Rava e Fred Hersch – foto di Luciano Rossetti

Incontri Un disco in coppia con il pianista Fred Hersch, riflessioni sul presente per il trombettista triestino. «Mi è piaciuto molto dialogare con giovani musiciste di talento come Anais Drago. Un’apertura mentale in un mondo che è sempre stato un po’ machista..»

Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 27 settembre 2022
Il 9 settembre è uscito per la Ecm l’album The Song Is You, duetto tra Enrico Rava, al flicorno, e il titolato pianista americano Fred Hersch. Il territorio d’incontro prevede ballad, brani originali (The Trial, Child’s Song) due pezzi monkiani e una traccia totalmente improvvisata. Animati da una palpabile tensione interpretativa, Rava ed Hersch evitano clichés e luoghi comuni, creando una musica «nuova» che mette al centro sentimenti, rischio, emozioni, fantasia. Della collaborazione, rodata dal vivo, e dell’album parliamo con il grande trombettista italiano. C’è un disco di Hersch del 2001 che si intitola «Songs Without Words»: quest’espressione potrebbe essere...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi