Cultura

Epocali trame balcaniche

Epocali trame balcanicheUn'immagine tratta dalla mostra «Nikad mi boljenije bilo?» («Siamo mai stati meglio?», al Museo di Storia Jugoslava 2014-2015)

TEMPI PRESENTI A proposito del volume di Dunja Badnjevic, «Come le rane nell’acqua» per le edizioni Bordeaux. Perché il crollo del Muro di Berlino travolge l’equilibrio di repubbliche, nazionalità, religioni e lingue?

Pubblicato quasi 5 anni faEdizione del 13 dicembre 2019
La memoria è un rubinetto aperto. O si usa, con misura, per raccogliere l’acqua oppure straripa e allaga l’attitudine idraulica domestica. L’accostamento viene spontaneo a leggere Come le rane nell’acqua (edizioni Bordeaux, pp. 162, euro 14) di Dunja Badnjevic la traduttrice dello opera omnia di Ivo Andric e di tanti altri classici della letteratura jugoslava. Un testo di ricordi, evocati con l’intento dichiarato di rendere omaggio a quel che resta, o restava, nelle persone e nella realtà, della Federazione jugoslava di Tito. «Perché chiamarla ex Jugoslavia» si chiede infastidita l’autrice: «Nessun dice ex Impero asburgico, ex Impero romano ex molti...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi