Cultura
Eroi per la versione argentina di una tragedia greca
Narrativa «Soldi bruciati» di Ricardo Piglia nella nuova edizione per Sur. L’autore sovverte forme e generi, in una dialettica costante tra «vero» e «falso»
L’Edificio Liberaij, nel centro di Montevideo, assediato dalla polizia per quindici ore per catturare dei banditi fuggiti nel 1965 da Buenos Aires
Narrativa «Soldi bruciati» di Ricardo Piglia nella nuova edizione per Sur. L’autore sovverte forme e generi, in una dialettica costante tra «vero» e «falso»
Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 6 agosto 2020
Ad apertura di Critica e Finzione (raccolta di saggi e interviste pubblicata da Mimesis nel 2018), Ricardo Piglia conferma il suo interesse per la «zona indeterminata dove si incrociano finzione e verità. Prima di tutto perché non c’è campo che appartenga soltanto alla finzione. (…) La realtà è intessuta di finzioni». Il testo è del 1984, ma sembra quasi annunciare un romanzo futuro, ovvero Plata Quemada, apparso tredici anni dopo e da collocare proprio in quello «spazio indecidibile tra verità e falsità» che Piglia scelse come proprio territorio. Quanto caleidoscopica e sofisticata sia la partita che lo scrittore argentino ha...