Alias Domenica
Erratico e spiazzante, il Faust metafisico di Nikolaus Lenau sfida Goethe
Scrittori tedeschi Due nuove edizioni: carbonio attualizza la traduzione di Marietti; Le Cáriti ritraduce a cura di Simonetta Carusi
Fabio Cipolla, Scena dal Faust di Charles Gounod, 1900 ca.
Scrittori tedeschi Due nuove edizioni: carbonio attualizza la traduzione di Marietti; Le Cáriti ritraduce a cura di Simonetta Carusi
Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 24 luglio 2022
Sebbene Nikolaus Lenau sia considerato un esponente della «poesia del dolore», un’anima fragile abbandonata al mal di vivere e a una invadente depressione, è stato in realtà un combattente e, nel suo nome aristocratico di Nikolaus Franz Niembsch von Strehlenau, c’è una storia mitteleuropea di orgoglio asburgico, di inquietudine esistenziale e di marginalità territoriale. Irrequietezza e nomadismo lo caratterizzano negli spostamenti continui, negli studi confusi, nelle speculazioni fallimentari che promettevano di riassestare il patrimonio familiare, negli amori senza calcolo, ma anche senza discernimento. Trovò nel 1829 un rifugio precario in Svevia tra i poeti romantici della scuola di Stoccarda e...