Alias

Esplode il musical

Esplode il musical

Ultraoltre Alla Philarmonie di Parigi la mostra "Comédies musicales, la joie de vivre du cinema"

Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 2 febbraio 2019
Sospeso tra muto e sonoro, melodramma e musical, Il cantante di jazz (Alan Crosland, 1927), il primo talkie, sembra fatto apposta per incarnare la svolta della fine degli anni venti destinata a cambiare il corso del cinema. Quando Al Jolson inginocchiato, le braccia protese verso gli spettatori, canta “My Mammy” il pubblico impazzisce. Naturalmente la rivoluzione tecnica non diventa subito rivoluzione estetica. Soltanto nei decenni successivi il cinema americano raggiunge la maturità, in bilico tra autore e artigianato, routine e trasgressione, prototipo e serie. Il cuore del sistema, anzi dello Studio System, è la codificazione dei generi che, con le...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi