Alias
Esplode il musical
Ultraoltre Alla Philarmonie di Parigi la mostra "Comédies musicales, la joie de vivre du cinema"
Ultraoltre Alla Philarmonie di Parigi la mostra "Comédies musicales, la joie de vivre du cinema"
Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 2 febbraio 2019
Orio CaldironPARIGI
Sospeso tra muto e sonoro, melodramma e musical, Il cantante di jazz (Alan Crosland, 1927), il primo talkie, sembra fatto apposta per incarnare la svolta della fine degli anni venti destinata a cambiare il corso del cinema. Quando Al Jolson inginocchiato, le braccia protese verso gli spettatori, canta “My Mammy” il pubblico impazzisce. Naturalmente la rivoluzione tecnica non diventa subito rivoluzione estetica. Soltanto nei decenni successivi il cinema americano raggiunge la maturità, in bilico tra autore e artigianato, routine e trasgressione, prototipo e serie. Il cuore del sistema, anzi dello Studio System, è la codificazione dei generi che, con le...