Lavoro

“Esuberi Alitalia illegittimi”

“Esuberi Alitalia illegittimi”Le proteste degli addetti di terra

Pentole e coperchi Il giudice del lavoro reintegra in Alitalia Sai cinque addetti di terra di Alitalia Cai, sacrificati nell'agosto 2014 - con altri 1.600 colleghi - sull'altare dell'accordo fra Alitalia ed Etihad. Una sentenza della Corte di giustizia europea (Commissione Ue vs Italia) alla base del provvedimento. Esulta la Cub Trasporti, che difendeva il suo delegato Antonio Amoroso.

La reintegra in Alitalia Sai di cinque addetti di terra di Alitalia Cai, sacrificati nell’agosto 2014 – con altri 1.600 colleghi – sull’altare dell’accordo fra Alitalia ed Etihad, torna a illuminare la scena di quell’enorme esubero di lavoratori che precedette l’ennesima ripartenza dell’ex compagnia di bandiera. Una vicenda chiusa nell’imminenza della settimana di ferragosto. Poi dimenticata, se non nelle periodiche denunce della lunghissima (e dorata) cassa integrazione di piloti, steward e altri assistenti di volo. Che sono però solo una minima parte delle migliaia di addetti di terra licenziati da Alitalia negli ultimi anni. Lavoratori non di rado riassunti, perché...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi