Italia

Eterologa, prima gravidanza al Sant’Orsola

Eterologa A Bologna la prima gravidanza da fecondazione eterologa, una settimana dopo le cinque linee-guida che il ministero della salute ha trasmesso alla conferenza stato-regioni.

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 15 agosto 2015
RedazioneBOLOGNA
Tutto senza intoppi. È la prima fecondazione eterologa, frutto del lavoro al centro di procreazione medicalmente assistita del policlinico Sant’Orsola. Eleonora Porcu, che lo dirige, spiega com’è andata a buon fine: «Tra coloro che si sono presentati spontaneamente per offrire gratuitamente spermatozoi e ovociti, nel pieno rispetto della sentenza della Corte costituzionale, abbiamo reclutato due uomini e una donna, appena arrivata. Altre 12 donne, che hanno propri ovociti conservati in ospedale, dopo un trattamento di fecondazione omologa coronato da una gravidanza e nascita di bambini, hanno dato il consenso all’utilizzo per l’eterologa degli ovuli rimasti». A Bologna la prima gravidanza...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi